skip to Main Content

RIL SAVING PARTECIPA AL PROGETTO “BOSCO FUTURO”

Oggi più che mai diventa di rilevante importanza porre maggior attenzione all’ambiente, nel rispetto del pianeta terra e delle generazioni future. Questo percorso è fatto anche di piccoli gesti, come il recupero di una zona verde dismessa, che è alla base del progetto “BOSCO FUTURO”.

“BOSCO FUTURO” è un’area situata nel Comune di Paderno Franciacorta, trasformata da discarica abusiva a nuovo polmone verde, a disposizione della popolazione e delle future generazioni. A seguito della cessione dell’area nel 2020 da parte della Provincia di Brescia (partner del Progetto – verificare se partner oppure patrocinante), le Associazioni 5R Zero Sprechi e Piantumazione Selvaggia, dall’area interessata  hanno estratto 42 tonnellate di risulta di cantiere, 1 m3 di amianto, diversi volumi di plastiche dure e imballaggi, 800 cartucce da caccia, 18 copertoni e 4 quintali di ferro, due botti del vino in cemento che , dopo il loro ripristino con i colori originali , ora sono divenute la bacheca centrale all’ingresso del bosco e sono la testimonianza del percorso svolto. Tutto il materiale in parte è stato smaltito (soprattutto il più pericoloso) dall’Ente provincia e il resto grazie alle donazioni e alla disponibilità di alcune aziende locali e non, che hanno voluto dare il loro contributo. Al posto dei rifiuti , dopo un riassestamento del terreno e la bonifica anche dai piccoli materiali, sono stati piantumati 95 alberi di varietà autoctone e alberi da frutto, oltre a cespugli volti a favorire la presenza e diffusione degli impollinatori. Delle piante messe a dimora, 70 sono state donate dal Lions Club Monteorfano Franciacorta, 5 dal Rotary Club, 3 dall’Istituto Luzzago e 5 dall’azienda Biosearch. Le restanti sono state invece donate da privati. Alcune realtà territoriali hanno inoltre donato attrezzature da lavoro e offerto servizi per la bonifica e manutenzione, le loro targhe (rigorosamente in legno ) sono ora affisse alla bacheca “Bosco Futuro”. Questa è la dimostrazione che le sinergie funzionano. Quando si incontrano il mondo del volontariato con il senso di responsabilità che questo esprime, la volontà di chi è imprenditore e decide di mettere energie economiche in un progetto nel quale crede e la disponibilità dell’Ente pubblico (nel caso in oggetto la Provincia di Brescia), portano a cose buone.

Come dice lo slogan del progetto “Se tutti facciamo poco, insieme possiamo fare molto”.

A seguire video che illustrano visivamente il recupero effettuato e come oggi è BOSCO FUTURO grazie alle piantumazioni effettuate. il PROGETTO ha l’obbiettivo di rendere il bosco un’area didattica visitata dalle scuole e a disposizione della popolazione.

 

https://www.facebook.com/watch/?v=1017017709022286

 

Back To Top