GLI ECOBONUS PER GLI INTERVENTI DI BUILDING AUTOMATION
Da settembre l’ENEA (Ente nazionale per le nuove tecnologie) ha attivato la sezione dedicata alla presentazione delle domande per accedere agli Ecobonus relativi alla spesa per i dispositivi di domotica. La possibilità di inviare le domande, attualmente, è stata prorogata fino al 31 Dicembre.
Questi incentivi riguardano l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi digitali che automatizzino le funzioni degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nella propria abitazione.
Oltre a consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione a distanza degli impianti, questi dispositivi dovranno mostrare i consumi energetici al fine di garantire una maggiore efficienza di funzionamento degli impianti.
Le detrazioni fiscali del 65% spetta ai contribuenti privati, professionisti , contribuenti con redditi di impresa, purché titolari di un diritto sull’immobile oggetto dell’agevolazione.
Per poter beneficiare degli Ecobonus è necessario acquisire i seguenti documenti :
– la documentazione di un tecnico abilitato che attesti la conformità dell’intervento,
– attestato di certificazione o di prestazione energetica (ACE/APE),
– scheda tecnica del dispositivo
– fatture e ricevute di pagamento da effettuare tramite bonifico bancario o postale.
Importante è trasmettere la documentazione al portale dell’ENEA all’indirizzo http://finanziaria2016.enea.it entro 90 giorni dalla fine dei lavori e conservare la ricevuta di conferma di ricezione della domanda.