skip to Main Content

SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA

La vita aziendale di domani parte da oggi!

Da una recente indagine è emerso che nel 73% dei casi i consumatori scelgono aziende sostenibili. È in atto un cambiamento a cui un’azienda non può non partecipare: cambiamento che va fatto in modo graduale, che si instaura nei metodi di lavoro aziendali e li porta ad un cambiamento collettivo.

Lo SVILUPPO SOSTENIBILE “è il soddisfacimento di bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri” e si basa, attraverso il paradigma delle 3 P (di John Elkington), su 3 principi fondamentali:

  • Dimensione ambientale (Planet);
  • Dimensione sociale (People);
  • Dimensione economica-finanziaria (Profit).

Strumento fondamentale per conseguire un efficace piano strategico di sostenibilità, è certamente la misurazione dell’impatto ambientale dell’azienda e la messa in opera di azioni coerenti volte a diminuirlo. Su questo fronte, i pilastri su cui agire sono quattro:

aria, acqua, ENERGIA, rifiuti e mobilità.

Tra questi l’Energia ricopre un ruolo centrale a livello nazionale e internazionale, infatti molti degli SDGS (Sustainable Development Goals) si rivolgono in modo più o meno diretto a temi inerenti il consumo sostenibile dell’energia (SDG7, 11, 12, 13, 15).

Attraverso la leva degli incentivi statali, nel corso degli anni le aziende hanno affrontato il tema dell’utilizzo di energie rinnovabili e di progetti di efficienza energetica principalmente spinte da motivazioni di carattere economico.

Recentemente sta emergendo che l’attenzione agli impatti ambientali e sociali è sempre più un PUNTO CHIAVE DI COMPETITIVITÀ DEL MERCATO e lo sarà sempre di più nei prossimi anni.

Un’impresa che voglia attuare un uso consapevole e sostenibile dell’energia – sempre tenendo in considerazione il risultato economico – può farlo percorrendo i seguenti STEP:

STEP 1: Analisi dello Stato di fatto

Analisi dei propri consumi (partendo dalle fatture di fornitura dell’energia) per comprendere la quantità di energia utilizzata nell’anno e il prezzo di acquisto dell’energia.

STEP 2: Analisi della Modalità di Acquisto

Analisi rivolta a capire come si acquista l’energia: scelta dell’operatore più adatto recuperando risorse e riducendo il prezzo di acquisto privilegiando energie rinnovabili.

STEP 3: Misurare i consumi

Chi non misura non può ottimizzare!  Basandosi su questo principio vanno installati dei misuratori (sistema di monitoraggio) per capire effettivamente come viene consumata l’energia in tutto il processo aziendale.

STEP 4: Efficienza Energetica

Alla luce della “consapevolezza del consumo” acquisita grazie alle fasi precedenti, vanno implementati progetti volti a conseguire una migliore Efficienza Energetica.

STEP 5: Produzione da Energie Rinnovabili

Il passaggio finale è volto all’installazione di impianti rinnovabili (per es. fotovoltaico, cogenerazione etc), tenendo in debita considerazione gli incentivi e le altre agevolazioni messe a disposizione da Regioni, Ministeri e bandi della Comunità Europea.

 

In conclusione possiamo evidenziare che per rendere le aziende davvero sostenibili senza intaccare la crescita economica servono progetti concreti.

Progetti coadiuvati da Professionisti del settore che supportino le aziende verso l’obiettivo di SOSTENIBILITÀ.

“La sostenibilità non è solo una filosofia, ma una chiave di lettura della stessa vita aziendale”

Costruiamo insieme un futuro sicuro e sostenibile per le aziende.

Back To Top